martedì 1 agosto 2017

Dal 1955 a Fagnano Olona: Cartiera Lombarda, centro di taglio di cartone e cartoncino della migliore qualità.

Cartiera Lombarda nasce nel 1955 ed oggi è il centro di taglio di cartone teso e cartoncino tra i più influenti sul territorio.  Le materie prime sono di qualità Stora Enso e Barcelona Carton.

Cartiera Lombarda S.P.A. si occupa di lavorazione di cartone e cartoncino d'eccellenza di produzione del Gruppo Forestale Stora Enso e Barcelona Carton.
Da oltre 60 anni, il centro di taglio di cartone e cartocino offre la migliore assistenza e realizza prodotti utilizzabili in diversi settori come cartotecnico, farmaceutico e alimentare per bevande e cibi surgelati.

cartiera

La storia di Cartiera Lombarda

Angelo Ferrario, nel 1921, apre un deposito di cartonaggi a Busto Arsizio, quello che in futuro si sarebbe evoluto fino a divenire la grande realtà odierna di Cartiera Lombarda.
In quel periodo l'attività del deposito aveva cominciato a prendere piede nel business degli scatolifici e cartotecniche, fino ad espandersi raggiungendo il mercato degli imballi per tessuti, con il supporto della realtà industriale di Busto Arsizio in cui essa si era stabilita.
Nella prima metà degli anni '40 viene fondata la "Fratelli Ferrario fu A." che in brevissimo tempo riesce a trovare un'intesa con il settore di commercializzazione e il settore cartotecnico, fino a evolversi in Cartiera Lombarda S.P.A. nel 1955, periodo in cui implementa alle sue attività quella di produzione di cartoncini patinati.
Dopo circa 40 anni avviene la conversione in centro di taglio per cartoncino di alta qualità di produzione del Gruppo Forestale Stora Enso e Barcelona Carton, nomi noti nel settore per l'estrema attenzione all'ambiente e all'eco sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi.

La produzione del centro di taglio cartone e cartoncino

Cartiera Lombarda produce tra le 8 e le 10 mila tonnellate di cartone e cartoncino durante il corso dell'anno, lavorando le materie prime per creare cartone WLC e FBB ad alto spessore.
Il cartoncino WLC è ottenuto da materiale riciclato posizionato a più strati per costituirne uno specifico spessore, con lo strato superiore caratterizzato da superficie stampabile. Questa tipologia di prodotto è utilizzato in diversi settori nel campo cartotecnico.
Il cartoncino FBB invece è realizzato con più strati di pasta meccanica e polpa chimica ed è impiegato nel settore farmaceutico, delle bevande, dei cibi surgelati e nel mercato della pasticceria.
Per qualsiasi informazione a proposito dei materiali o per preventivi contatta Cartiera Lombarda, il suo staff è sempre a disposizione per assisterti in ogni tua esigenza!