giovedì 13 luglio 2017

WORKSHOP “COME SCRIVERE UNA WEB SERIE EDIZIONE 2017”

Venerdì 14 Luglio, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso l’aula A della Facoltà di Lettere e Filosofia(ingresso Via Dei Volsci, 122) dell’Università La Sapienza si terrà il workshop gratuito “Scrivere una web serie edizione 2017”.
Il workshop è realizzato con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e in collaborazione con l’associazione
I 100autori”. L’ingresso è gratuito.
Michele Pellegrini (autore di cinema e tv) e Roberto Venturini (scrittore e autore di web serie di successo come “Tutte le ragazze con una certa cultura”) spiegheranno le fasi fondanti della scrittura di un prodotto seriale, partendo dalla serialità televisiva fino al format più breve della webserie.
In un mercato audiovisivo in cui la richiesta di prodotti scritti ad arte e capaci di creare affezione con il fruitore, le webserie sono creazioni sempre più sofisticate, a volte brandizzate, con protagonisti sempre più spesso presi in prestito da cinema e televisione. Gli autori più affermati sperimentano questo mezzo per raccontare storie con un linguaggio fresco, ritmato e accattivante e in molti casi si scontrano con le “nuove leve”, ovvero I giovanissimi filmmaker capaci di formulare processi narrativi totalmente destrutturati, ma in molti casi “vincenti”.
Attraverso il workshop andremo a delineare le linee guida per costruire una webserie di successo.
Durante la giornata verranno evidenziati gli strumenti creativi e di marketing necessari per scrivere, realizzare e promuovere un prodotto audiovisivo webnativo e seriale.
Questa giornata è il primo appuntamento di quattro eventi facenti parte di un percorso legato alla quinta edizione del Roma Web Fest. Le successive tre giornate (24, 25 e 26 novembre) vedranno protagonisti filmmaker italiani e stranieri per lavorare alla scrittura di una web serie che possa avere un linguaggio universale.
L'appuntamento con la quinta edizione del festival è presso il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove assisteremo a screening, panel, tavole rotonde sul mondo di uno storytelling in continua evoluzione.
info@romawebfest.it

Nessun commento:

Posta un commento