Sono già molte le imprese B2B che si sono dotate di un
blog, ma per la maggior parte è ancora oscuro il motivo per cui un’attività
apparentemente così frivola dovrebbe potere aiutare un’azienza a trovare nuove
opportunità commerciali. All’interno della metodologia inbound, sempre più in voga
e fortemente promossa come la più efficace nel panorama del marketing digitale
in ambito business-to-business, i contenuti la fanno da padrone, letteralmente,
perché incarnano la filosofia di offrire all’utente ciò di cui ha bisogno ne
momento in cui lo sta cercando e nei luoghi scelti per queste indagini.
Per prima cosa, chiariamo una volta per tutte cosa sia
un blog: un blog è un sito con contenuti aggiornati di
frequente che riguardano un argomento e sono ottimizzati su una specifica
parola chiave.
Non si tratta di una sezione statica del sito
aziendale, come la home page o la pagina “Chi siamo”, ma aggiornata spesso e
ricca di contenuti freschi.
Attenzione anche all’argomento: creare un blog
aziendale significa avere la possibilità di rivolgervi direttamente ad una
nicchia di pubblico selezionata e interessata alle vostre offerte, a differenza
di quanto accade nel marketing tradizionale in cui i messaggi pubblicitari sono
rivolti ad un target generico; per questa ragione i cosiddetti metodi outbound
risultano sempre meno efficienti perché costosi e poco mirati.
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